PROGETTO

Logo DipGiov_SCN

Co-finanziato con Avviso pubblico per la promozione ed il sostegno di azioni volte al rafforzamento della coesione sociale ed economica dei territori delle Regioni Obiettivo Convergenza tese al potenziamento degli interventi diretti ai giovani e finalizzate all’inclusione sociale ed alla crescita personale – “Giovani per il Sociale” , anno 2012, Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

 


PARTNER DI PROGETTO

      giannone-masiEnacpuglia  Vangelodellavita     LOGO EST         logo conart

 


PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

L’orientamento  è considerato come un insieme di attività che mette in grado i giovani , in qualsiasi momento della loro vita di:

  • identificare le proprie capacità , competenze, interessi
  • prendere decisioni consapevoli in materia di istruzione, formazione, occupazione
  • gestire i propri percorsi personali di vita nelle situazioni di apprendimento, di lavoro.

Il progetto Nuovi percorsi vuole agire sul rafforzamento della formazione educativa, attraverso percorsi di crescita personale degli adolescenti.

Gli alunni verranno accompagnati in un processo di sviluppo della propria autostima grazie al raggiungimento di una maggiore consapevolezza di sé, delle proprie competenze e delle proprie attitudini ed intelligenze dominanti.

 


BENEFICIARI

Giovani studenti iscritti al primo, secondo e terzo anno dell’ IISS Giannone – Masi.

In particolare si coinvolgeranno gli studenti per i quali si denoterà l’esigenza di intraprendere “nuovi percorsi” incentrati sulla scoperta della propria personalità e sul rafforzamento della propria autostima.

 


ATTIVITA’

Il raggiungimento degli obiettivi verrà intrapreso attraverso una strategia basata sul lavoro diretto con gli adolescenti. Le attività verranno articolate in due fasi.

Fase 1: Indagine

Momento di conoscenza degli alunni. Sarà realizzata con il supporto di psicologi, educatori e con il coinvolgimento di un docente dell’istituto. Saranno quindi somministrati dei questionari ed effettuati dei colloqui one to one.

Fase 2: Formazione educativa:

Sarà indirizzata al gruppo di alunni individuati con la fase 1. In relazione alle esigenze del singolo ragazzo si opterà per uno dei 3 percorsi previsti.

     1 – Percorsi di empowerment sociale:

               . Laboratorio di danza. Un corpo in movimento. Azione Creativa.

               . Laboratorio di teatro educativo.

                 Si lavorerà per far riemergere nei ragazzi coinvolti autostima e fiducia in sé per proseguire in maniera brillante il percorso di studi.

     2 – Percorso di orientamento scolastico-professionale:

               . Come orientarci nel mondo del lavoro e delle professioni.

                 Grazie ad un percorso di rivalutazione delle proprie competenze e propensioni, si valorizzeranno le attitudini del singolo ragazzo.

Le attività progettuali avranno una durata biennale (gennaio 2016 – settembre 2017) .