LABORATORIO DI DANZA UN CORPO IN MOVIMENTO, AZIONE CREATIVA

foto workshop copia

In un laboratorio di Danza il primo approccio è appunto quello istintivo, naturale, che, aiutato da esercizi atti a dare maggiore flessibilità al proprio apparato scheletro/muscolare, usando tecniche corporee di danza fluide ed elastiche, porta a momenti di Creazioni prima e di Azioni Creative poi.

La Danza ha il potere di lavorare nella profondità di una persona, gli esercizi non sono pure ripetizioni con lo stesso ritmo; in un laboratorio è la totalità di una persona che agisce, che “sente”, che si conosce o“riconosce” in un certo momento, in un certo tempo, in un certo spazio, in una certa azione. Per questo motivo la Danza è molto utile per riappropriarsi del proprio corpo, e quindi anche della propria mente e spirito, dentro e fuori, per poterli esprimere e per potersi poi esprimere usandoli nel modo migliore, prendendosene maggiore cura avendone maggiore consapevolezza.

Il tipo di Danza che si farà sarà molto vicino al Teatro (Teatro Danza appunto) dove non è richiesto uno studio specifico di danza (si faranno anche esercizi di Teatro, sempre attinenti al lavoro del corpo), e dove questi due linguaggi, fondendosi, creeranno un’unica azione creativa.